|
Il Marchio Comunitario
Il Marchio Comunitario conferisce il diritto di esclusiva su un segno
in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Si tratta di un nuovo tipo di marchio, istituito con apposito
regolamento comunitario che ne ha dettato una disciplina uniforme e
sostanzialmente analoga a quella del marchio nazionale.
A differenza del Marchio Internazionale - che è una procedura e non un
tipo di marchio - il Marchio Comunitario è un vero e proprio marchio,
che costituisce per l’Unione Europea l’equivalente dei marchi
nazionali per i singoli Stati.
Esso consente di ottenere una protezione su tutto il territorio UE con
una sola procedura di registrazione presso i competenti uffici di
Alicante (Spagna), a costi estremamente inferiori rispetto a quelli
necessari per ottenere le registrazioni in tutti gli Stati UE.
Il Marchio Comunitario conferisce, in tutti gli Stati UE, gli
stessi diritti specificati nei regolamenti comunitari. La procedura di
registrazione è unica, le tasse si pagano una volta e la tutela è
svolta da giudici specializzati in conformità a specifiche azioni
giudiziarie.
Il procedimento di registrazione del Marchio Comunitario è ancora più
semplice di quello del marchio italiano.
I costi sono superiori alla registrazione di un marchio nazionale, ma
nettamente inferiori a quelli necessari per registrare il marchio,
singolarmente, in tutti gli Stati UE.
Qualunque cittadino o impresa UE possono depositare un Marchio
Comunitario: è possibile effettuare il deposito direttamente di
persona, ma come per il marchio nazionale, è vivamente consigliato
farsi assistere da un rappresentante autorizzato (Consulenti in
Proprietà Industriale, avvocati).
Il regolamento comunitario delinea un diritto di privativa ricalcato
sul modello di quelli nazionali.
Il Marchio Comunitario dura 10 anni ed è rinnovabile un numero
illimitato di volte.
Questioni di opportunità
L'introduzione del Marchio Comunitario
offre certamente una scelta in più per l'imprenditore che guardi al
suo marchio in una prospettiva sovranazionale.
Il Marchio Comunitario offre una serie di vantaggi rispetto ad una
gestione del marchio nazione per nazione: il marchio si ottiene con
un'unica domanda ed un'unica procedura, la gestione del marchio è
semplificata, i criteri e i requisiti di validità e utilizzo sono
uguali in tutti gli Stati, etc.
Tuttavia, la scelta tra la via nazionale, internazionale o comunitaria
non può tenere conto del semplice dato relativo ai costi, ma deve
essere valutata in base ad un rapporto costi/benefici e alla luce di
considerazioni strategiche che sono d'affrontare con l'ausilio di
esperti del settore.
|
|